La SME, Siciliana Materiali Elettromeccanici, è nata nel 1976 come impresa familiare, e sin dal primo momento ha rappresentato, come Agenzia nel territorio Siciliano, apparecchiature elettriche ed elettroniche di potenza, con una spiccata predilezione per le installazioni di carattere industriale, trattando prodotti di media tensione e sistemi che generano energia in bassa tensione.

La SME, quindi, si è sempre caratterizzata per la competenza nelle forniture di Interruttori e Moduli in Media Tensione fino a 40 Kv, Trasformatori AT/MT e MT/BT, Gruppi Elettrogeni, Gruppi di Continuità, Alimentatori in c.a. e c.c., Cabine elettriche in CAV ed in Container per applicazioni speciali.

Negli ultimi anni la SME si è specializzata nelle forniture di sistemi di generazione elettrica da fonti alternative al petrolio, quali Inverter e Pannelli per impianti fotovoltaici anche con sistemi di accumulo, Gruppi Elettrogeni alimentati a metano e ad olio vegetale.

Sono poi stati trattati i Sistemi di Cogenerazione e Trigenerazione alimentati da Gas Metano, Syngas e Biogas, da Biomasse solide e liquide, con reattori a Pirolisi oppure fermentatori.

La SME integra alle apparecchiature di generazione elettrica, i componenti per la distribuzione e la trasmissione di energia, quali cavi in BT e MT, giunti, terminali, e Sbarre Blindate in rame e alluminio, quadri BT e MCC a prova di arco interno, rifasamento in BT e MT.

Attualmente è anche in grado di proporre illuminazione a LED, il noleggio di Gruppi Elettrogeni e Chiller, ed i contratti per le forniture di energia elettrica.

La SME comunque è sempre a disposizione per cercare di soddisfare anche le richieste di apparecchiature fuori standard, su richiesta del cliente o su capitolati specifici.